1. PROPRIETA’ DEL SITO
Il sito internet www.cartucceinofferta.com è di proprietà di Langellotti Luigi con sede legale in Via Fontanelle 50 – 80045 Pompei (NA) – P. IVA 05656611216 e iscrizione al R.E.A. di NA n. 774187. ed è specializzato nella vendita, esclusivamente online, di consumabili per la stampa prevalentemente originali (cartucce e toner) e stampanti.
2. OGGETTO DEL CONTRATTO ONLINE E SUA DEFINIZIONE
Il contratto di compravendita “online” è definito come un accordo a distanza, ovvero un’operazione legale relativa a beni mobili e/o servizi, stipulato tra: Langellotti Luigi, con sede in Pompei (NA) – Via Fontanelle 50 (successivamente denominato “fornitore”) e un consumatore/cliente, all’interno di un sistema di vendita a distanza organizzato dal fornitore che utilizza esclusivamente la tecnologia di internet. Di conseguenza, tutti i contratti verranno finalizzati direttamente tramite l’accesso del consumatore o cliente al sito web cartucceinofferta.com, dove, seguendo le procedure indicate, concluderà l’acquisto del prodotto. Il fornitore può richiedere al consumatore o cliente una conferma discrezionale dell’ordine. Per “consumatore” si intende qualsiasi individuo che agisce per fini non professionali nei contratti di vendita di beni di consumo. La normativa applicabile ai contratti a distanza con i consumatori è specificatamente indicata dagli articoli dal 45 al 67 “Dei diritti dei consumatori” del D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs. 9 aprile 2003 n. 70 in materia di commercio elettronico.
3. PREZZI DI VENDITA E MODALITÀ D’ACQUISTO
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati all’interno dI https://www.cartucceinofferta.com, per i quali costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c., sono espressi in Euro, comprensivi di IVA e di ogni altra imposta secondo le norme vigenti. Sarà a carico del cliente un contributo per spese di spedizione, visualizzato prima del perfezionamento dell’ordine, variabile in relazione a peso, dimensioni e destinazione (esclusivamente su territorio italiano) dell’ordine stesso. Il contratto di acquisto si perfeziona mediante l’esatta compilazione ed il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione data “online” ovvero con la sottoscrizione del buono d’ordine allegato al catalogo elettronico presente nel sito. Il cliente può pagare la merce ordinata mediante i servizi di pagamento disponibili e successivamente indicati1.
3.1 L’acquirente ha la possibilità di pagare mediante le più comuni Carte di Credito utilizzando il circuito di pagamento sicuro Stripe oppure bonifico bancario.
4. DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI
Il sito web è concepito per garantire l’immediata evasione degli ordini ed evitare al cliente inutili attese; esso, infatti, indica in tempo reale la disponibilità fisica del prodotto e l’eventuale condizione di indisponibilità.
Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il sistema informatico consentirà di portare “alla cassa”, acquistare e ricevere nei tempi fissati solo le quantità giacenti. La disponibilità dei prodotti non viene garantita i giorni del sabato e della domenica in quanto non viene effettuato l’aggiornamento del sito. Può accadere che due ordini contemporanei non consentano l’aggiornamento delle disponibilità. In tale ultimo caso il fornitore comunicherà entro 48 ore la mancanza del disponibilità e l’eventuale attesa per il completamento dell’ordine. Se il consumatore e/o cliente non dovesse acconsentire ad attendere il tempo necessario per la consegna (oltre il termine previsto dall’art. 54 del D. Lgs. n. 206/2005 il contratto si intenderà risolto e si provvederà all’immediato storno del pagamento.
5. ESECUZIONE DEL CONTRATTO E MODALITÀ DI CONSEGNA
Il fornitore provvederà a recapitare ai clienti i prodotti ordinati mediante corriere espresso.
5.1 I tempi del recapito non supereranno mai quelli previsti dall’art. 54 D. Lgs. 206/2005. Per data di consegna si intende valida la data relativa al primo tentativo, da parte del corriere, di recapito della merce all’indirizzo (da intendersi l’ingresso principale dello stabile e non quello di accesso all’abitazione privata), anche se il tentativo non va a buon fine per assenza del destinatario o rifiuto della merce.
La merce viene affidata al corriere entro 24 ore dall’ordine e la consegna avviene entro uno o due giorni lavorativi a seconda della destinazione. I tempi di consegna possono subire ritardi non imputabili al fornitore.
6. OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE
Il cliente si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto “online”, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nell’acquisto, nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell’acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli artt. 4, 5, 52 e 53 del D. Lgs. n° 206/2005.
Il cliente si impegna a ritirare la merce ordinata, è fissata una penale di Euro 50,00 oltre le spese di trasporto e giacenza nel caso in cui il pacco non dovesse essere ritirato per giusta causa.
6.1 È fatto severo divieto all’acquirente di inserire dati falsi, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia. Il consumatore e/o cliente autorizza il fornitore e si impegna a fornire, a discrezionale richiesta di quest’ultima, copia dei documenti di identità non scaduti. La mancata ottemperanza alla richiesta di documenti autorizza il fornitore a risolvere il contratto per inadempimento dell’acquirente. È espressamente vietato effettuare registrazioni multiple corrispondenti alla stessa persona o inserire dati di terze persone.
6.2 Il Cliente manleva il fornitore da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente, essendone il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento.
7. RESI E DIRITTO DI RECESSO
In conformità a quanto previsto dalle leggi nazionali e comunitarie attualmente in vigore, il rapporto economico tra il Fornitore e il Cliente e’ disciplinato dalla normativa a tutela dei consumatori esclusivamente nel caso in cui il Cliente acquisti per scopi personali estranei alla propria attività lavorativa. Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà inviare una comunicazione scritta entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, PEC e fax quest’ultimi seguiti dalla conferma con raccomandata con avviso di ricevimento, inviata TASSATIVAMENTE entro le 48 ore successive. Una volta pervenuta la comunicazione di recesso il Cliente riceverà le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà pervenire entro 10 giorni dall’autorizzazione. Al Cliente che acquista per finalità inerenti la propria attività lavorativa fornendo la propria Partita IVA non si applicano le normative a tutela dei consumatori e in particolare il D. Lgs. n.185 del 1999 (contratti conclusi a distanza), D. Lgs n.50 del 1992 (diritto di recesso) e artt 1469 bis e segg. c.c.
8. GARANZIE SUI PRODOTTI
Tutti i prodotti hardware e consumabili originali acquistati presso cartucceinofferta.com sono coperti da garanzia convenzionale del produttore e viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto. Inoltre, sul sito del singolo produttore, il cliente troverà le condizioni di garanzia dagli stessi applicate. I prodotti compatibili sono coperti da una garanzia di 6 (sei) mesi dalla data di ricezione della merce. I prodotti devono essere conservati in un ambiente fresco ed asciutto ed al riparo dai raggi solari. Ai sensi del Decreto legislativo n. 24 del 02-02-2002 in merito ai difetti di conformità, che vanno dichiarati entro 26 (ventisei) mesi, è previsto il rimborso o la sostituzione del prodotto risultato difettoso al normale utilizzo ed uso, seguendo la seguente procedura:
- Inviare un’e-mail od un fax (vedi riferimenti in CONTATTI) recante la richiesta.
- Inviare il prodotto a:
LANGELLOTTI LUIGI
VIA FONTANELLE 50
80045 POMPEI (NA)
Dopo aver effettuato i necessari controlli, si provvederà alla sostituzione o al rimborso. Le spese di restituzione del prodotto, che va fatto entro 14 gg dalla data di richiesta e allegando una prova di stampa, se possibile, sono a carico del Cliente. Non saranno accettati pacchi od altro non concordati o con porto assegnato. Nel caso del rimborso sarà effettuato tramite bonifico bancario entro 15 gg dalla richiesta e di valore pari alla merce acquistata. La garanzia non è riconosciuta su cartucce rese vuote o comunque utilizzate per oltre il 50% e per difetti dovuti ad un uso non corretto o di gestione del prodotto da parte del cliente.
9. GARANZIE PRESTATE DAL CLIENTE
Il Cliente garantisce, assumendosi ogni responsabilità inerente e tenendo indenne il Fornitore da qualsiasi conseguenza pregiudizievole, che i propri dati, forniti all’atto dell’accettazione delle presenti condizioni generali, sono veritieri e permettono di individuare la vera identità del Cliente stesso il quale si impegna altresì ad informare immediatamente il Fornitore in forma scritta, anche a mezzo e-mail, di ogni variazione dei dati forniti. Il Cliente è inoltre informato della necessità di comunicare al Fornitore un indirizzo e-mail valido al fine di permettere al Fornitore l’inoltro delle conferme di ordine ed ogni eventuale comunicazione.
10. GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE
Ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d’acquisto stipulati “online” tramite il sito web è sottoposta alla giurisdizione italiana; Fatta eccezione per i casi previsti dall’art. 63 del D.Lgs. n. 206/2005, qualsiasi controversia tra le parti in merito alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del presente contratto sarà di esclusiva competenza del Foro di Torre Annunziata.
11. RESPONSABILITA’
Il fornitore non si assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a cause di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto.
Il fornitore non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate. Parimenti il fornitore non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati.
Il fornitore, si avvale di una procedura per la transazione dei pagamenti tramite carta di credito per mezzo die server diretti con la piattaforma Stripe, gestore del servizio, a transazione protetta che garantisce la protezione contro intrusioni e prelievi di dati da parte di terzi.
Il fornitore, come già citato, non è in alcun caso responsabile della provenienza illecita del titolo di credito che viene comunicato dal cliente nell’apposita form per le carte di credito. Pertanto, soltanto il cliente che ha ordinato e/o che riceverà la merce sarà responsabile per gli usi illeciti dei mezzi di pagamento sopra citati.